Le funzioni esecutive sono un insieme di abilità cognitive complesse e autodirette necessarie per raggiungere un obiettivo. Pertanto, hanno un’enorme influenza sull’organizzazione delle azioni quotidiane e sul nostro comportamento. Esiste una relazione comprovata tra lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo e le funzioni esecutive. Gli alunni adottati e in affido possono avere particolari difficoltà a questo riguardoi. Quando gli insegnanti non sono consapevoli di queste circostanze, possono interpretare male molte situazioni di vita quotidiana in classe.
Alcune di queste abilità, legate ai compiti scolastici, sono il processo decisionale, la risoluzione dei problemi, la pianificazione, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva e il controllo o l’inibizione dei propri comportamenti. Esse influenzano le routine quotidiane in classe, come ad esempio il fatto che gli alunni annotino sistematicamente i compiti sul diario, ricordino tutto ciò che devono fare e eseguano i compiti come prescritto, tra le altre cose. Per questi bambini e adolescenti i normali compiti possono risultare ardui e richiedere un accompagnamento e piccoli adattamenti metodologici da parte del docente.
Alcuni di questi adattamenti da seguire in classe includono la flessibilità delle routine scolastiche, il tutoraggio tra pari, il lavoro per progetti in cui i bambini sono gli artefici dell’apprendimento o l’implementazione di attività manipolative. Alcuni degli adattamenti specifici che mostrano cambiamenti significativi possono essere:
Un fattore critico da considerare è l’aiuto che le famiglie forniscono nello svolgimento dei compiti a casa. La disponibilità e il sostegno che possono fornire hanno un’influenza decisiva sull’intero processo educativo. Alcune raccomandazioni per il lavoro con gli alunni:
The BRIGHTER FUTURE project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.