Nella nostra società, la cosiddetta famiglia tradizionale è composta da una donna e un uomo che concepiscono un bambino. La madre lo mette al mondo ed entrambi crescono il bambino. Ma questa è solo una rappresentazione della famiglia. La realtà è molto più complessa e variegata:
La famiglia è il luogo dell’educazione dei figli, indipendentemente dalla sua costituzione. Deve essere in grado di fornire al bambino un clima di affetto che faciliti l’instaurarsi di relazioni di attaccamento come base per la sicurezza e l’affermazione di sé. Vivere in una famiglia con un ambiente percepito di sostegno e aiuto tra tutti i membri della famiglia è un punto di riferimento essenziale per i bambini che crescono in essa.
Questa diversità familiare dovrebbe essere presa in considerazione a scuola perché altrimenti, per alcuni bambini, può portare a conflitti emotivi.
The BRIGHTER FUTURE project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.