La diversità è tutto ciò che rende una persona unica rispetto a qualsiasi altra. Questo include molti fattori diversi: razza, etnia, sesso, orientamento sessuale, status socioeconomico, abilità, età, credo religioso o convinzioni politiche, per citarne alcuni tra i più importanti. La combinazione di questi e altri fattori rende ognuno di noi unico.
La diversità in classe aiuta a sviluppare il pensiero critico. Quando gli studenti incontrano qualcuno di diverso, è più probabile che riflettano e arrivino a vedere punti e sfumature che non avevano visto prima, su un argomento. Sfidare gli studenti a considerare prospettive diverse può anche insegnare loro come interagire con i loro coetanei a livello sociale e dotarli di competenze che useranno per il resto della loro vita; molti insegnanti promuovono questo approccio alla diversità, che prepara gli studenti a essere persone migliori per il domani e dà loro competenze per affrontare il futuro.
The BRIGHTER FUTURE project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.